Vetrocemento: mattone da costruzione forte e delicato | Elle Decor

2022-09-11 20:30:17 By : Ms. Jessy Pan

Pratico e poetico, il materiale dalla doppia anima che fonde insieme la trasparenza del vetro e la solidità del cemento

Utilizzato come modulo per realizzare intere pareti o più piccole porzioni di muro, il vetrocemento è il materiale da costruzione che dal passato ritorna con dirompenza per affermarsi nuovamente come trend. Diffusosi agli inizi del XX secolo, sull'onda dello sviluppo industriale, viene utilizzato in gran parte per illuminare capannoni e centri produttivi. Data la sua robustezza, combinata a una miscela limpida e visivamente leggera, il mattone che unisce insieme vetro e cemento, infatti, abbina alle proprietà edificanti quelle della trasparenza. Considerato a lungo un materiale "povero", il vetrocemento moderno è stato riscoperto recentemente per la sua versatilità, e utilizzato moltissimo anche da grandi nomi dell'architettura in edifici di rilievo. Qualche esempio? La Maison de Verre di Pierre Chareau e Bernard Bijvoe a Parigi, capolavoro del 1932 concepito come una scatola illuminata e capostipite di una lunga e fortunata generazione di architetture, il quartier generale di Hermès a Ginza, una palazzina di 10 piani, costruita con 13.000 blocchi di vetro quadrati su misura e, più recentemente, la Cristal Houses progettata ad Amsterdam da studio MVRDV. Date le sue peculiarità intrinseche ed espressive, immaginare un'alternativa al vetrocemento è piuttosto difficile. I mattoni vetrocemento, del resto, sono unici nella loro fattezza: restituendo un particolare tocco industrial, infuso di nostalgia, si adattano a diverse soluzioni progettuali, come elemento architettonico principale di un edificio o come porzione divisoria negli spazi indoor.

Il vetrocemento moderno è un materiale che si compone di vetromattoni, ossia bricchi composti da due lastre di vetro pressate che, legati tra loro con giunti di cemento armato, sembrano intrappolare all'interno una camera d’aria sottovuoto. Sebbene le dimensioni standard prevedano la tipica forma quadrata, specie di 19 centimetri per lato con uno spessore di 8 centimetri, alla categoria 'vetrocemento misure' rispondono anche tagli rettangolari e volumi disparati. Per quanto riguarda la superficie, inoltre, il puzzle che va a comporsi può interessare una facciata liscia o ondulata: la prima rende le immagini più nitide, agevolando anche il passaggio della luce in modo diretto, mentre la seconda rende la vista sugli spazi mento distinta, con un effetto di chiaro-scuri più accentuato. La scelta della texture, così come dei colori delle lastre, dipende ovviamente dall'utilizzo che se ne vuole fare. Ad esempio, per una parete vetrocemento è consigliato scegliere soluzioni meno trasparenti per angoli più privati - come ad esempio un séparé in una sala da bagno - e declinazioni più ariose, con tonalità anche sgargianti, per ingressi o piccole metrature di copertura. In fatto di cromie, satinate o completamente trasparenti che siano, l'arcobaleno di possibilità si tinge di moltissime sfumature: se l'obiettivo è che la stanza abbia un'illuminazione il più naturale possibile, l'opzione più adatta potrebbe essere il classico mattone in vetro neutro. Se l'effetto ricercato è più originale, si può provare a scegliere un vetromattone colorato.

Elegante, robusto, luminoso e versatile, il vetrocemento convince anche per alte peculiarità nascoste. La presenza di una camera d’aria interna ai mattoni, infatti, garantisce un gradi di isolamento termico piuttosto elevato, capace di rispondere agli sbalzi di temperatura con risultati pari alle comuni doppie vetrate. Allo stesso modo, per quanto riguarda rumori e fastidi sonori, è ancora una volta lo spessore del mattone a difendere l'isolamento acustico, con una capacità di assorbenza perfino superiore a quello delle pareti in laterizio pieno di pari spessore. È proprio per questo motivo che, inizialmente, il vetrocemento per esterni veniva utilizzato negli edifici industriali, così il rumore prodotto all’interno da macchinari e attrezzature di fabbrica non era percepito outdoor.

Una volta scelte le caratteristiche del vetrocemento più adatte alle proprie esigenze, è necessario comprendere come tagliare un mattone di vetro e come renderlo alle regole della costruzione. Riassumendo le modalità di installazione del vetromattone, possiamo suggerire due metodi distinti di applicazione. La posa tradizionale in opera in cantiere con malta cementizia prevede innanzitutto la progettazione di un telaio, generalmente in legno, ancorato e saldato al pavimento, alle pareti circostanti e al soffitto, su cui stendere successivamente la malta cementizia e i primi mattoni. Come suggeriscono gli esperti della piattaforma Houzz, "a questo punto si inseriscono i tondini in acciaio che vengono inseriti all’interno di ogni fuga sia verticale che orizzontale per avere maggiore stabilità e resistenza della parete. Quando la parete è completata si rifinisce l’eccesso di malta e si utilizza del silicone per proteggere le fughe". Altrimenti, un'altra possibilità di applicazione è l'adozione di un sistema modulare prefabbricato in laboratorio, escamotage più veloce che permette di installare “a secco” il materiale, senza l’utilizzo di malta cementizia, colla o altro, adatto però solo per gli interni e gli ambienti asciutti e per disegnare pareti piuttosto piccole e compatte.

Da una semplice paratia alle più complesse pareti in vetrocemento design, l'impiego di questo particolare tipo di mattonelle prevede oneri diversi. Tutto, ovviamente, dipende dalla porzione di muro interessata, dalla scelta della tipologia del materiale e dalla complessità della geometria desiderata. Ma in modo approssimativo, quanto costa fare una parete in vetro cemento? Se il prezzo medio del vetrocemento neutro parte dai due euro in su per il classico formato cm 19x19x8 centimetri, immaginare un'intera porzione lavorata e allestita può sfiorare i mille euro di costo per una superficie di 10 metri quadrati (qui trovate una stima utile). Più le specifiche si personalizzano, con colori e volumi più particolari, il prezzo, ovviamente sale.